Bibliometria sì, bibliometria no: la valutazione della ricerca nelle scienze umane e sociali al bivio

Autori

  • Maria Cassella Università degli Studi di Torino

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-10247

Parole chiave:

research assessment, bibliometric methods, altmetrics

Abstract

Il contributo discute della recente proposta dell'ANVUR di creare una banca dati bibliografica e bibliometrica per le scienze umane e sociali. Il dibattito che è seguito alla proposta dell'ANVUR ha messo in luce, ancora una volta, come le scienze umane e sociali debbano aprirsi ad un tipo di valutazione più multiforme e variata. La chiusura di molte comunità di umanisti all'approccio bibliometrico appare, ad oggi e nonostante i limiti della bibliometria, poco giustificata. Secondo l'autrice è necessario maturare verso la bibliometria un approccio più consapevole e di tipo scientifico, favorendo studi e ricerche di alto profilo.
Il contributo discute anche della possibilità di valutare la ricerca umanistica attraverso le metriche alternative del web. Anche in questo caso le scienze umane accusano un ritardo rispetto all'ambito scientifico, dal momento che non hanno ancora completato il loro passaggio al digitale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Maria Cassella, Università degli Studi di Torino

Coordinatore Polo Bibliotecario "Norberto Bobbio"

Downloads

Pubblicato

23-07-2014

Come citare

Cassella, M. (2014). Bibliometria sì, bibliometria no: la valutazione della ricerca nelle scienze umane e sociali al bivio. AIB Studi, 54(2/3). https://doi.org/10.2426/aibstudi-10247

Fascicolo

Sezione

Note e discussioni