I sistemi per la gestione delle risorse elettroniche (SECONDA PARTE). Le <em>library service platforms</em> (LSP)

Autori

  • Sara Dinotola Biblioteca civica di Bolzano

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-11412

Parole chiave:

electronic resource management, library service platform, collection management

Abstract

L’articolo costituisce la seconda parte dello studio sui sistemi per la gestione delle risorse elettroniche e prende in esame le library service platforms (LSP), sistemi di nuova generazione che consentono di gestire l’intero ciclo di vita di tutte le risorse (a stampa, elettroniche o digitali), indipendentemente dalla granularità e dalla modalità di acquisizione. In questo modo sono, dunque, integrate le varie funzionalità prima garantite dall’impiego di strumenti separati, in particolare ILS, ERMS e link resolver, comportando numerosi e significativi vantaggi in termini di efficienza. Alla descrizione delle funzionalità e delle caratteristiche tecniche di questi nuovi prodotti segue una panoramica sulle principali library service platforms, proprietarie e open source, disponibili sul mercato. Il contributo si conclude con la presentazione dei risultati di un’indagine relativa all’utilizzo delle library service platforms da parte delle biblioteche accademiche italiane.
(Questo articolo è la seconda parte di un contributo più esteso. La prima parte è stata pubblicata sul numero 1/2016 della rivista)

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Sara Dinotola, Biblioteca civica di Bolzano

Dottoranda di ricerca in Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche, Sapienza
Università di Roma, viale Regina Elena 295, 00161 Roma, e-mail sara.dinotola@uniroma1.it; Biblioteca
civica - Stadtbibliothek, via Museo 47, 39100 Bolzano, e-mail sara.dinotola@comune.bolzano.it.

Downloads

Pubblicato

16-07-2016

Come citare

Dinotola, S. (2016). I sistemi per la gestione delle risorse elettroniche (SECONDA PARTE). Le <em>library service platforms</em> (LSP). AIB Studi, 56(2). https://doi.org/10.2426/aibstudi-11412

Fascicolo

Sezione

Temi e analisi