La valutazione alternativa: <em>altmetrics</em> e dintorni

Autori

  • Maria Cassella Università di Torino, Biblioteca "Norberto Bobbio"

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-11515

Parole chiave:

research evaluation, altmetrics, bibliometrics

Abstract

Il contributo parte da un’analisi del significato della citazione nella valutazione della ricerca per riflettere sulle opportunità e i limiti di quelle che vengono definite metriche alternative (altmetrics). Cosa sono e perché suscitano tanto interesse? Le altmetrics superano la tradizionale distinzione dicotomica tra valutazione qualitativa e quantitativa e aprono nuove prospettive nella valutazione della ricerca, ma non sono ancora un’alternativa reale alle metriche tradizionali. Soprattutto nel mondo accademico, che si affida a processi di revisione rigorosi e pretende qualità e trasparenza nell’analisi dei dati da utilizzare per le valutazioni.
L’articolo mette in luce punti di forza e di debolezza delle metriche alternative, che sovente vengono ricondotte all’analisi citazionale, a dimostrazione del significato delle citazioni nella valutazione della ricerca.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

02-05-2017

Come citare

Cassella, M. (2017). La valutazione alternativa: <em>altmetrics</em> e dintorni. AIB Studi, 57(1). https://doi.org/10.2426/aibstudi-11515

Fascicolo

Sezione

Note e discussioni