Temi e analisi

Gaming@yourlibrary e Libri senza carta: avventure digitali per giovani lettori


Abstract


L’intervento descrive due esperienze realizzate sul territorio della Fondazione Per leggere – Biblioteche sud ovest Milano. Il primo progetto, dal titolo Gaming@yourlibrary, ha l’obiettivo di rilanciare l’immagine del videogioco e le sue potenzialità artistico-educative attraverso il circuito qualificante e controllato delle biblioteche. All’interno del secondo, intitolato Libri senza carta, le biblioteche attivano processi di apprendimento, formazione permanente e promozione degli strumenti digitali destinati alla lettura e più in generale mirano a una gestione consapevole delle informazioni veicolate sui social media. I percorsi implicano un rigoroso e deciso investimento soprattutto verso le nuove generazioni, ma nel contempo è fondamentale stimolare gli adulti a prendere coscienza che l’(ab)uso consapevole da parte di bambini e ragazzi delle tecnologie che sottendono ai nuovi media dipende proprio dalla loro capacità di assolvere alla funzione educativa e culturale.


Parole chiave

digital literacy; gaming; reading

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DOI: http://dx.doi.org/10.2426/aibstudi-11649

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ISSN: 2280-9112
E-ISSN:
2239-6152