Temi e analisi

I progetti Wikimedia per l’apprendimento delle competenze informative e digitali in biblioteca, a scuola, nelle università


Abstract


Il contributo approfondisce il tema dell’utilizzo delle piattaforme Wikimedia come strumento per la trasmissione delle competenze informative e digitali in biblioteca, a scuola e nelle università, alla luce delle principali novità intercorse negli ultimi tre anni. L’analisi parte dallo spazio riservato a Wikipedia nel Manifesto AIB per l’information literacy e nel Piano nazionale per la scuola digitale, prosegue con una serie di riferimenti ai due libri bianchi promossi da Wikimedia Foundation (The Wikipedia Library) e IFLA e presentati in occasione della “World Library and Information Conference 2016” e si conclude con la segnalazione di alcune buone pratiche condotte nelle biblioteche italiane in relazione a un contesto formativo. In definitiva, emerge l’opportunità di progettare azioni in questa direzione al fine di sviluppare pratiche di cittadinanza digitale in un ecosistema informativo sempre più complesso.


Parole chiave

wikimedia; information literacy; education

Full Text

PDF HTML


DOI: http://dx.doi.org/10.2426/aibstudi-11654

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM


ISSN: 2280-9112
E-ISSN:
2239-6152