Origini e prospettive del progetto SBN

Autori

  • Fiammetta Sabba Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna Alma Mater Università degli Studi di Bologna (sede di Ravenna) http://orcid.org/0000-0002-9786-6825
  • Giorgia Plachesi

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-11711

Parole chiave:

SBN project, SNADOC project, library services

Abstract

Nel 2016 sono stati celebrati i trent’anni di vita del Servizio bibliotecario nazionale. Il presente contributo ne ripercorre le origini e la costruzione, evidenziandone i punti di forza e di debolezza, e valutando quanto di quelli che furono gli obiettivi originari siano stati disattesi oppure realizzati e con che grado di sviluppo.
L'occasione si presenta poi utile per introdurre alcune riflessioni sul sistema bibliotecario italiano, sul catalogo SBN, e sui servizi offerti dalle biblioteche agli utenti, suggerendo la necessità di una trasformazione del catalogo e dei servizi bibliotecari collegati (soprattutto quelli di tipo bibliografico) al passo con il mutamento delle esigenze e delle pratiche informative degli utenti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Fiammetta Sabba, Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna Alma Mater Università degli Studi di Bologna (sede di Ravenna)

Department of Cultural Heritage

Associate Professor

Downloads

Pubblicato

01-03-2018

Come citare

Sabba, F., & Plachesi, G. (2018). Origini e prospettive del progetto SBN. AIB Studi, 57(3). https://doi.org/10.2426/aibstudi-11711

Fascicolo

Sezione

Temi e analisi