La storia della stampa vista da Elizabeth L. Eisenstein in <em>Divine art, infernal machine</em>

Autori

  • Loretta De Franceschi Università degli studi di Urbino "Carlo Bo"

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-8338

Abstract

Con il suo ultimo lavoro – Divine art, infernal machine. The reception of printing in the west from first impressions to be sense of an ending – Elizabeth Eisenstein, già nota in Italia per i suoi precedenti lavori sulla nascita della stampa, ha ulteriormente ampliato il suo campo d’indagine rivolgendosi a molteplici fonti di carattere storico, letterario, scientifico ed iconografico. A partire dall’itinerario cronologico tracciato nel volume l’articolo affronta aspetti, tappe e figure significative della circolazione dei prodotti stampati e dell’evolversi dell’editoria del mondo occidentale, sottolineando i fenomeni più significativi e rilevanti di ogni fase storica. Nella sua sintesi e schematicità, la panoramica offerta intende cogliere esclusivamente alcuni degli snodi più interessanti e originali, nella volontà di rivolgersi – come la stessa Eisenstein – non solo agli studiosi del settore ma anche a un pubblico più vasto ed eterogeneo.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Loretta De Franceschi, Università degli studi di Urbino "Carlo Bo"

Downloads

Pubblicato

10-10-2012

Come citare

De Franceschi, L. (2012). La storia della stampa vista da Elizabeth L. Eisenstein in <em>Divine art, infernal machine</em>. AIB Studi, 52(2). https://doi.org/10.2426/aibstudi-8338

Fascicolo

Sezione

Il libro