Rete di reti: un progetto per accrescere l’efficienza e l’efficacia delle biblioteche e delle reti bibliotecarie italiane (Seconda parte)

Autori

  • Gianni Stefanini Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest - Direttore Generale
  • Emiliano Diamanti Partner Struttura Srl
  • Marcello Minuti Partner Struttura Srl

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-8977

Abstract

Questo articolo (suddiviso in due parti) è il risultato di un percorso progettuale durato circa un anno, durante il quale quella che era soltanto un’intuizione ha progressivamente preso forma ed ora attende di divenire realtà.
Molti di coloro che lavorano in ambito bibliotecario condividono l’opinione che il sistema delle biblioteche italiane stia attraversando oggi un momento di malessere: spesso mancano le risorse per la gestione del lavoro quotidiano, e quand’anche queste risorse ci fossero non è detto che sapremmo impegnarle al meglio per ridare slancio al settore. Si è quindi tentato di immaginare un percorso utile a superare questo malessere, partendo dal presupposto che la cooperazione è la leva in grado di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi bibliotecari.
In questa seconda parte vengono illustrati con precisione i servizi che la Rete di Reti potrebbe attivare per porsi al servizio delle biblioteche italiane, e in particolare vengono identificate e sviluppate tre aree di intervento: innovazione, affiancamento ed integrazione. Per ciascuna area vengono poi indicate le priorità e i possibili tempi di attivazione. Vengono infine individuate le soluzioni gestionali più adatte per la tipologia di servizi e per il settore a cui il progetto è rivolto: le biblioteche di pubblica lettura italiane.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

03-09-2013

Come citare

Stefanini, G., Diamanti, E., & Minuti, M. (2013). Rete di reti: un progetto per accrescere l’efficienza e l’efficacia delle biblioteche e delle reti bibliotecarie italiane (Seconda parte). AIB Studi, 53(2). https://doi.org/10.2426/aibstudi-8977

Fascicolo

Sezione

Materiali