Osservatorio

Ci siamo già passati: modelli che si ripetono nella re-invenzione dei ruoli del bibliotecario nella biblioteca accademica


Abstract


Dopo una panoramica generale sull’educazione superiore nel Regno Unito, l’articolo si sofferma sul mutato ruolo della biblioteca e dei bibliotecari universitari in relazione alle nuove tecnologie, all’Open access, alla gestione dei dati di ricerca. In particolare, approfondisce le nuove sfide rappresentate dall’e-learning e dalla ricerca accademica, nonché dalla questione sempre più rilevante dell’Open access nel mondo accademico, provando a ipotizzare il ruolo che i bibliotecari potrebbero giocare in questo contesto. L’associazione professionale dei bibliotecari britannici (CILIP – Chartered Institute of Library and Information Professionals) ha risposto a queste sfide con la creazione di una nuova struttura, il Body of Professional Knowledge and Skills (BPKS).


Full Text

PDF PDF (English) HTML


DOI: http://dx.doi.org/10.2426/aibstudi-9039

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM


ISSN: 2280-9112
E-ISSN:
2239-6152