Ci siamo già passati: modelli che si ripetono nella re-invenzione dei ruoli del bibliotecario nella biblioteca accademica

Autori

  • Rónán O’Beirne Bradford College

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-9039

Abstract

Dopo una panoramica generale sull’educazione superiore nel Regno Unito, l’articolo si sofferma sul mutato ruolo della biblioteca e dei bibliotecari universitari in relazione alle nuove tecnologie, all’Open access, alla gestione dei dati di ricerca. In particolare, approfondisce le nuove sfide rappresentate dall’e-learning e dalla ricerca accademica, nonché dalla questione sempre più rilevante dell’Open access nel mondo accademico, provando a ipotizzare il ruolo che i bibliotecari potrebbero giocare in questo contesto. L’associazione professionale dei bibliotecari britannici (CILIP – Chartered Institute of Library and Information Professionals) ha risposto a queste sfide con la creazione di una nuova struttura, il Body of Professional Knowledge and Skills (BPKS).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Pubblicato

03-09-2013

Come citare

O’Beirne, R. (2013). Ci siamo già passati: modelli che si ripetono nella re-invenzione dei ruoli del bibliotecario nella biblioteca accademica. AIB Studi, 53(2). https://doi.org/10.2426/aibstudi-9039

Fascicolo

Sezione

Osservatorio