La visibilità – e l’impatto? – nel Web ai tempi dei <em>social</em>: i principali strumenti di <em>altmetrics</em>
DOI:
https://doi.org/10.2426/aibstudi-11410Parole chiave:
web metrics, altmetrics, bibliometricsAbstract
Nel contributo vengono analizzati i principali strumenti per l’applicazione delle web metrics e delle metriche alternative (altmetrics). Dopo una breve introduzione sulle trasformazioni apportate dalla rete al mondo della ricerca e della comunicazione scientifica, ci si sofferma sul significato del termine 'impatto bibliografico' e sul concetto di 'visibilità sociale' in relazione al tema della valutazione della ricerca. Viene quindi fornita una rassegna dei più noti e diffusi tool per le web metrics da una parte, e di fonti e software per altmetrics dall’altra, elencando di ognuno le caratteristiche fondamentali, le finalità e l’ambito di utilizzo. Trattandosi – specie le metriche alternative – di un terreno in continua espansione e ancora ‘instabile’, non è ipotizzabile ad oggi un’applicazione di questi strumenti per fini istituzionali di valutazione della ricerca; è tuttavia auspicabile un loro utilizzo a fianco e come integrazione delle misure tradizionali.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 AIB studi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.