La visibilità – e l’impatto? – nel Web ai tempi dei social: i principali strumenti di altmetrics

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-11410

Parole chiave:

web metrics, altmetrics, bibliometrics

Abstract

Nel contributo vengono analizzati i principali strumenti per l’applicazione delle web metrics e delle metriche alternative (altmetrics). Dopo una breve introduzione sulle trasformazioni apportate dalla rete al mondo della ricerca e della comunicazione scientifica, ci si sofferma sul significato del termine 'impatto bibliografico' e sul concetto di 'visibilità sociale' in relazione al tema della valutazione della ricerca. Viene quindi fornita una rassegna dei più noti e diffusi tool per le web metrics da una parte, e di fonti e software per altmetrics dall’altra, elencando di ognuno le caratteristiche fondamentali, le finalità e l’ambito di utilizzo. Trattandosi – specie le metriche alternative – di un terreno in continua espansione e ancora ‘instabile’, non è ipotizzabile ad oggi un’applicazione di questi strumenti per fini istituzionali di valutazione della ricerca; è tuttavia auspicabile un loro utilizzo a fianco e come integrazione delle misure tradizionali.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2016-03-02

Come citare

Turbanti, S. (2016). La visibilità – e l’impatto? – nel Web ai tempi dei <em>social</em>: i principali strumenti di <em>altmetrics</em>. AIB Studi, 56(1). https://doi.org/10.2426/aibstudi-11410

Fascicolo

Sezione

Temi e analisi