Information literacy e mondo del lavoro: un connubio possibile anche in Italia?

Autori

  • Tommaso Paiano

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-11451

Parole chiave:

information literacy, workplace, employability

Abstract

Le trasformazioni in corso nel mondo del lavoro hanno posto al centro dell’attenzione pubblica il tema dell’‘occupabilità’, ovvero della capacità delle persone – bibliotecari compresi – di saper cercare attivamente, trovare e mantenere un impiego. L’articolo propone, senza pretese di sistematicità e completezza, domande, spunti di analisi, risorse scientifiche e qualche indicazione pratica per esplorare questo fenomeno, con un focus specifico sulle sfide e le opportunità offerte dall’information literacy.
Il testo si compone di tre parti: nella prima vengono prese in esame a grandi linee le politiche attive del lavoro messe in campo dalla governance europea e italiana; nella seconda si presenta una rassegna introduttiva alla letteratura professionale biblioteconomica (in lingua inglese) dedicata al rapporto tra information literacy e posti di lavoro; nella terza si riporta l’esito di un corso di formazione per giovani imprenditori – finanziato da un centro per l’impiego italiano tramite fondi europei – tenuto da un gruppo interdisciplinare di professionisti, nel quale è stato integrato un modulo dedicato all’alfabetizzazione informativa.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Tommaso Paiano

Bibliotecario atipico

Downloads

Pubblicato

16-07-2016

Come citare

Paiano, T. (2016). Information literacy e mondo del lavoro: un connubio possibile anche in Italia?. AIB Studi, 56(2). https://doi.org/10.2426/aibstudi-11451

Fascicolo

Sezione

Note e discussioni