Quattro approcci agli studi sull’utenza: <em>user studies</em>, <em>information behaviour</em>, <em>information practice</em> e <em>information experience</em>

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-11834

Parole chiave:

information behaviour, information practice, information experience

Abstract

Nonostante il fatto che la ricerca sull’utenza costituisca un’area di studio consolidata e ben delimitata, l’approccio può comportare difficoltà terminologiche per i ricercatori che non abbiano familiarità con essa. Questo tipo di ricerca ricade perlomeno sotto quattro diverse intestazioni: studi sull’utenza o sui bisogni e usi dell’informazione; comportamento informativo o comportamento nella ricerca di informazioni; studi sulle pratiche informative e studi sull’esperienza informativa. Questo articolo presenta un’analisi di base delle caratteristiche fondanti, teoretiche e metodologiche, che permettono di capire cosa vi sia dietro a queste espressioni, perché siano entrate nell’uso e che tipo di ricerca possa essere identificata sotto ciascuna di queste esse. Lo scopo è di facilitare il recupero esaustivo di bibliografia specializzata, così come la lettura critica, tenendo conto di queste considerazioni teoretiche e metodologiche.

 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Pubblicato

31-05-2019

Come citare

González-Teruel, A. (2019). Quattro approcci agli studi sull’utenza: <em>user studies</em>, <em>information behaviour</em>, <em>information practice</em> e <em>information experience</em>. AIB Studi, 58(3). https://doi.org/10.2426/aibstudi-11834

Fascicolo

Sezione

Osservatorio