Sottile è il welfare…: note a margine delle biblioteche di pubblica lettura

Autori

  • Luca Dal Pozzolo Fondazione Fitzcarraldo

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13158

Parole chiave:

biblioteche pubbliche, welfare culturale, ruolo sociale delle biblioteche

Abstract

Il testo si concentra nell’evidenziare come le biblioteche svolgano un ruolo essenziale in quanto dispensatrici di welfare culturale nel corpo della società. Proprio l’avvento della pandemia con il suo portato di chiusure, contingentamenti e distanziamenti ha messo in risalto il venir meno di molte delle funzioni sociali che parevano ormai una seconda natura della biblioteca stessa.

Se alcuni servizi, nel tempo, possono essere ripensati nel modello di offerta e appoggiarsi a una più evoluta digitalizzazione, per la gran parte delle funzioni sociali la biblioteca non è surrogabile in quanto luogo protetto, costruito per accogliere, dialogare in termini culturali e interculturali, proteggere le reti sociali.

Anche solo l’uso, per certi versi marginale della biblioteca come sala studio e lettura per studenti, risponde all’inadeguatezza dei modelli abitativi, alla difficoltà di usare la propria casa come luogo di lavoro e di studio, specie se in condizioni di forte stress, con l’esigenza di ospitare in contemporanea smart working, didattica a distanza e quotidianità compressa da un insieme molto forte di vincoli. Allo stesso modo, le funzioni di accoglienza nei confronti delle fasce più deboli e i servizi di empowerment per le nuove cittadinanze subiscono drastici ridimensionamenti i cui effetti cominciano a evidenziarsi, ma che provocheranno impatti sensibili nel prossimo futuro.

In questa condizione trovare i modi, anche ripensando da zero modelli che sembravano consolidati, per recuperare la socialità compromessa e ripristinare il dialogo in presenza con la società locale, non è un’esigenza sovrastrutturale o solo culturale, ma una necessità irrinunciabile e di grande urgenza, per evitare costi sociali di grandezza ancora non computabile.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2021-07-06

Come citare

Dal Pozzolo, L. (2021). Sottile è il welfare…: note a margine delle biblioteche di pubblica lettura. AIB Studi, 61(1), 101–110. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13158

Fascicolo

Sezione

Note e discussioni