Riuso dell’immagine digitale del bene culturale pubblico: problemi e prospettive

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13169

Parole chiave:

accesso aperto, patrimonio culturale, digitalizzazione

Abstract

La dir. UE del 17 aprile 2019, n. 790 introduce alcuni principi ed eccezioni al diritto d’autore di particolare interesse per l’attività ordinaria di archivi, biblioteche e musei: l’art. 14, in particolare, punta a promuovere la diffusione e il riuso delle riproduzioni fedeli di opere delle arti visive in pubblico dominio. Per una migliore armonizzazione della direttiva con le norme nazionali si rende necessario un intervento sull’art. 87 della legge italiana sul diritto d’autore, che definisce i diritti connessi sulle fotografie semplici di opere d’arte figurativa, e auspicabile una modifica degli artt. 107 e 108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, liberalizzando il riuso, per qualsiasi finalità, della riproduzione fedele di beni culturali pubblici non più protetti dal diritto d’autore.

La pandemia in corso ha del resto fatto emergere prepotentemente il tema del riuso delle risorse culturali digitali nell’era di internet e del digitale. La digitalizzazione del patrimonio culturale pubblico, se si accompagnerà a un ampliamento delle condizioni di riutilizzabilità delle immagini del patrimonio culturale, potrà dispiegare sino in fondo il suo potenziale a sostegno della creatività, dell’editoria, dell’imprenditoria culturale e del turismo, tutti settori oggi piegati dalla pandemia che potrebbero trovare nuova linfa vitale dal libero riuso, anche a fini commerciali, delle immagini del patrimonio. Il dibattito in corso, di recente entrato nelle aule parlamentari, rappresenta non solo un tema di attualità ma anche un nodo politico di primo piano, in quanto investe direttamente la natura della relazione tra società, patrimonio culturale e istituzioni pubbliche di tutela.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2021-07-06

Come citare

Modolo, M. (2021). Riuso dell’immagine digitale del bene culturale pubblico: problemi e prospettive. AIB Studi, 61(1), 151–166. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13169

Fascicolo

Sezione

Materiali