Modelli di business emergenti e transizione digitale nel settore editoriale spagnolo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13297

Parole chiave:

editoria, libro, editori spagnoli, innovazione

Abstract

L’articolo intende fornire una panoramica delle principali sfide che gli editori spagnoli si trovano ad affrontare a seguito del cambiamento tecnico, analizzando la loro trasformazione digitale. Vengono descritti diversi modelli di business editoriale attualmente sperimentati sul mercato, che gli editori possono sfruttare per ampliare il portafoglio dei loro prodotti e servizi. Vengono inoltre delineati e formulati possibili scenari futuri per approfondire il ruolo culturale e imprenditoriale degli editori spagnoli e per incoraggiarli ad assumere una posizione proattiva in termini di innovazione.
Le principali conclusioni dello studio presentato in questo articolo sono quattro. In primo luogo, il settore editoriale spagnolo ha due linee di business che coesistono come complementari e non sostitutive: da un lato il libro cartaceo e, dall’altro, l’e-book. In secondo luogo, la cautela degli editori spagnoli nei confronti dell’innovazione frena lo sviluppo del mercato del libro elettronico dal punto di vista dell’offerta, considerato il basso volume di opere pubblicate in digitale rispetto a quelle stampate. In terzo luogo, la mancanza di iniziative digitali congiunte, ovvero tra i diversi agenti della catena del valore del libro, ha portato i produttori di hardware e i fornitori di servizi web a entrare nell’industria del libro superando, in molti casi, i tradizionali attori del settore nella creazione di nuovi modelli per contenuti digitali. Infine, l’attuale situazione pandemica ha rappresentato un punto di svolta nell’atteggiamento di una parte del settore editoriale spagnolo, costretto a concentrarsi sulla necessità di realizzare una trasformazione digitale accelerata per proseguire la propria attività: il Covid-19 ha dunque indirettamente catalizzato, come effetto collaterale, l’urgenza di un cambiamento organizzativo.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Pubblicato

2022-05-24

Come citare

Magadán-Díaz, M., & Rivas-García, J. I. (2022). Modelli di business emergenti e transizione digitale nel settore editoriale spagnolo. AIB Studi, 62(1), 197–213. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13297

Fascicolo

Sezione

Intersezioni