Condurre una ricerca internazionale nel campo della library and information science: sfide e approcci

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13396

Parole chiave:

Ricerca comparata, metodi di ricerca, barriere linguistiche

Abstract

La ricerca comparativa internazionale nel campo della LIS (Library and Information Science) esamina i processi e i fenomeni relativi alle biblioteche e ad altre organizzazioni d’informazione e ai loro utenti, concentrandosi sulle differenze e sulle somiglianze tra paesi o culture. La ricerca internazionale è difficile da condurre a causa delle barriere linguistiche, delle preoccupazioni etiche e dell’eredità del modello di ricerca coloniale. Questo articolo presenta un progetto di ricerca internazionale intrapreso dai membri della International Federation of Library Associations (IFLA) Library Theory and Research (LTR) Section che ha investigato gli approcci all’insegnamento dei metodi di ricerca nei programmi LIS in tutto il mondo. L’articolo si concentra sul disegno di ricerca del progetto, sulle questioni etiche della ricerca e sulla raccolta di dati multilingue. Discute le sfide inerenti alla conduzione della ricerca internazionale e delinea gli approcci per aumentare la diversità geografica e linguistica dei partecipanti allo studio. Il team di ricerca LTR ha adottato diverse strategie per reclutare partecipanti da più paesi e raccogliere dati in tre lingue. Gli annunci di reclutamento sono stati distribuiti attraverso liste internazionali e regionali in più lingue. Lo strumento di indagine è stato tradotto dall’inglese allo spagnolo e al francese, e le interviste sono state condotte in inglese e spagnolo. Gli autori discutono anche i vantaggi metodologici del design a metodi misti e i benefici e i limiti dell’uso di sondaggi e interviste nella ricerca internazionale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Pubblicato

2022-08-08

Come citare

Matusiak, K., Bright, K. ., & Schachter, D. . (2022). Condurre una ricerca internazionale nel campo della library and information science: sfide e approcci. AIB Studi, 62(2), 367–378. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13396

Fascicolo

Sezione

Osservatorio