Tutela e gestione del diritto d’autore in open access

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13900

Parole chiave:

open access, diritto d'autore, creative commons

Abstract

L’articolo si propone di fornire una visione organica del diritto d’autore in open access e delle sue implicazioni nel campo della ricerca. Il movimento open access è nato in seno alla comunità scientifica circa vent’anni fa e una serie di provvedimenti legislativi hanno trasformato open science e open access da movimenti a fenomeni concreti. Si tratta di una materia che evolve rapidamente – anche in relazione alla cosiddetta ‘rivoluzione digitale’ – e che richiede quindi un costante aggiornamento.

I paragrafi introduttivi, dedicati alle basi del diritto d’autore, ai contratti di edizione e al pubblico dominio, mirano a fornire un inquadramento legislativo. Si analizzano quindi le licenze Creative Commons, strumenti semplici, intuitivi e facilmente personalizzabili, che consentono ai titolari dei diritti sulle opere di disciplinare giuridicamente le modalità di accesso alle opere stesse, consentendo di fatto una maggiore diffusione dell’open access.

Si considera poi il legame tra rivoluzione digitale, diritto d’autore e ricerca scientifica, attraverso il recepimento della nuova direttiva europea EU 2019/790 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale: si evidenziano così le contraddizioni che caratterizzano le politiche di promozione di apertura della scienza.

Infine, per dar conto della scarsa diffusione delle pratiche open access nell’editoria italiana di ambito giuridico, si riporta un’indagine condotta a partire dai prodotti della ricerca presenti in Iris Sapienza, limitatamente all’area disciplinare 12 delle Scienze giuridiche.

A fronte di una sorta di idiosincrasia dimostrata dagli autori nei confronti degli aspetti giuridici dell’OA e dei temi legati al copyright, all’accesso aperto e alle metriche di misurazione, i bibliotecari possono ribadire il loro ruolo di professionisti della conoscenza a supporto della ricerca, padroneggiando le norme connesse al diritto d’autore e supportando gli autori durante le attività, sempre più diffuse, di disseminazione in open access.

 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

16-10-2023

Come citare

Grillo, M. (2023). Tutela e gestione del diritto d’autore in open access. AIB Studi, 63(2), 337–353. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13900

Fascicolo

Sezione

Note e discussioni