Il miglioramento attraverso l’information literacy nelle biblioteche delle scuole secondarie: una ricerca qualitativa sulla percezione degli insegnanti nei confronti dei bibliotecari scolastici

Autori

  • Oluwole Durodolu University of South Africa https://orcid.org/0000-0003-2734-8165
  • Joseph M. Ngoaketsi University of South Africa
  • Bolaji David Oladokun Federal University of Technology, Ikot Abasi

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-14038

Parole chiave:

Information literacy, Ricerca qualitativa, Biblioteca scolastica, Lagos

Abstract

Questo studio qualitativo indaga le prospettive degli insegnanti delle scuole secondarie riguardo ai ruoli e ai servizi delle biblioteche e dei bibliotecari nel soddisfare le loro esigenze informative. Attraverso interviste e l'analisi delle risposte dirette, emergono diversi temi chiave, tra cui l'idoneità delle biblioteche per gli insegnanti, la percezione dei bibliotecari come partner in classe, l'utilizzo indipendente delle risorse della biblioteca, la soddisfazione per i servizi bibliotecari, la comprensione del ruolo della biblioteca nel soddisfare le esigenze informative, la percezione dell'alfabetizzazione informativa degli insegnanti e le opinioni sulle responsabilità della biblioteca.

L'analisi rivela un sentimento complessivamente positivo verso le biblioteche da parte degli insegnanti, che le percepiscono come ambienti favorevoli per compiti come la preparazione delle lezioni. Tuttavia, ci sono percezioni contrastanti riguardo all'entità della collaborazione tra insegnanti e bibliotecari, così come variazioni nel grado di utilizzo indipendente delle risorse della biblioteca. Mentre alcuni insegnanti esprimono soddisfazione per i servizi bibliotecari, altri suggeriscono aree di miglioramento. Inoltre, esistono opinioni divergenti sul ruolo della biblioteca nell'affrontare le esigenze informative, evidenziando la necessità per le biblioteche di adattarsi ai paesaggi informativi in evoluzione.

Lo studio sottolinea anche prospettive miste sulle competenze di alfabetizzazione informativa degli insegnanti, enfatizzando la necessità continua di valutazione e sviluppo professionale. Infine, le percezioni delle responsabilità della biblioteca variano tra gli insegnanti, sottolineando i ruoli multifacetici che le biblioteche svolgono nel supportare l'insegnamento e l'apprendimento. In sintesi, questa esplorazione qualitativa offre preziose intuizioni sulle percezioni degli insegnanti riguardo alle biblioteche e ai bibliotecari, sottolineando l'importanza di comprendere e affrontare le loro esigenze e aspettative per migliorare la collaborazione e il supporto agli educatori.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Pubblicato

01-04-2025

Come citare

Durodolu, O., Ngoaketsi, J. M., & Oladokun, B. D. (2025). Il miglioramento attraverso l’information literacy nelle biblioteche delle scuole secondarie: una ricerca qualitativa sulla percezione degli insegnanti nei confronti dei bibliotecari scolastici. AIB Studi, 64(3), 425–440. https://doi.org/10.2426/aibstudi-14038

Fascicolo

Sezione

Note e discussioni

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.