Ridefinire l'esperienza della biblioteca: dare forma al futuro coinvolgimento della comunità

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-14134

Parole chiave:

Esperienza in biblioteca, Biblioteconomia di comunità, Pianificazione futura

Abstract

Che si tratti di un campus universitario, di una scuola locale o di un quartiere metropolitano, le biblioteche stanno evolvendo continuamente il modo in cui interagiscono con i propri utenti per ottenere il massimo impatto all'interno delle loro comunità. Questa evoluzione ha recentemente incluso una rinnovata enfasi sulla definizione proattiva delle esperienze relative agli spazi della biblioteca, alla programmazione, alle collezioni e allo sviluppo del personale.

Condotte in collaborazione tra OCLC Global Council e i team di ricerca e analisi di mercato di OCLC nel 2023, sono state condotte interviste di focus group e un questionario è stato diffuso a livello internazionale in sei lingue. Le interviste di focus group e le domande del questionari hanno esplorato temi quali il coinvolgimento della comunità, la collaborazione e programmi innovativi che soddisfano le esigenze e le aspettative in continua evoluzione degli utenti della biblioteca. I risultati delle interviste di focus group e del sondaggio forniscono informazioni sui modi in cui i responsabili e il personale della biblioteca si aspettano che le esperienze di biblioteca in evoluzione creino un coinvolgimento più significativo e impatti positivi nei prossimi cinque-dieci anni.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Pubblicato

01-04-2025

Come citare

Connaway, L. S., & Langa, L. A. (2025). Ridefinire l’esperienza della biblioteca: dare forma al futuro coinvolgimento della comunità. AIB Studi, 64(3), 441–461. https://doi.org/10.2426/aibstudi-14134

Fascicolo

Sezione

Osservatorio

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.