Stato dell’arte e prospettive future della biblioteconomia nell’università italiana

Autori

  • Chiara Faggiolani Istituto Ceris del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-9007

Abstract

L’articolo presenta alcune riflessioni a margine del “1. Seminario nazionale di biblioteconomia: didattica e ricerca nell'università italiana e confronti internazionali”, Roma, 30-31 maggio 2013. Il seminario si è configurato come uno spazio di riflessione e discussione sul ruolo delle discipline biblioteconomiche all’interno delle università, sulle relazioni fruttuose che esse possono intrecciare con discipline di ambiti affini, e sul contributo che possono offrire a istituzioni culturali, al mondo del libro e a quello dell'informazione. Si è trattato inoltre di un’occasione di confronto tra esperienze di formazione e didattica realizzate in diversi paesi (Francia, Spagna e Stati Uniti), che ha dato modo a molti giovani studiosi di biblioteconomia di presentare le proprie ricerche, contribuendo così a tracciare la mappa delle ultime tendenze nazionali in campo biblioteconomico.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Chiara Faggiolani, Istituto Ceris del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma

Dottore di ricerca in Scienze del Libro e del Documento.

Assegnista di ricerca presso il Ceris, Istituto di ricerca sull'impresa e lo sviluppo del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche.


Downloads

Pubblicato

03-09-2013

Come citare

Faggiolani, C. (2013). Stato dell’arte e prospettive future della biblioteconomia nell’università italiana. AIB Studi, 53(2). https://doi.org/10.2426/aibstudi-9007

Fascicolo

Sezione

Note e discussioni

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i