Il falso in Internet: autorevolezza del Web, information literacy e futuro della professione (Seconda parte)

Autori

  • Carlo Bianchini Università degli studi di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni culturali (Cremona)

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-10130

Parole chiave:

false information on the Internet, information literacy, evaluation of information

Abstract

Il ricorso sempre più diffuso alla rete come strumento di ricerca da parte di studenti e ricercatori pone problemi di valutazione della qualità e dell’autorevolezza delle informazioni disponibili sul Web. L’articolo presenta un approccio sistematico ai meccanismi di produzione, trasmissione e ricezione di informazioni false nel Web, analizza il problema in relazione al futuro del servizio bibliotecario e dimostra che è indispensabile comprendere bene questi meccanismi ed esserne consapevoli – sia come lettori che come bibliotecari – per utilizzare le informazioni in modo critico, corretto e creativo.
(Questo articolo è la seconda parte di un contributo più esteso. La prima parte è stata pubblicata sul numero 1/2014 della rivista)

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Carlo Bianchini, Università degli studi di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni culturali (Cremona)

Department of Musicology and Cultural Heritage (Cremona)

Downloads

Pubblicato

16-06-2014

Come citare

Bianchini, C. (2014). Il falso in Internet: autorevolezza del Web, information literacy e futuro della professione (Seconda parte). AIB Studi, 54(2/3). https://doi.org/10.2426/aibstudi-10130

Fascicolo

Sezione

Temi e analisi