Metodi e strumenti di un progetto di valorizzazione delle riviste italiane di biblioteconomia in Wikidata

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13893

Parole chiave:

Wikidata, LIS, riviste italiane, biblioteconomia, bibliometria

Abstract

Gli autori di questo studio intendono condurre in futuro un’analisi bibliometrica incentrata sui recenti progressi della biblioteconomia e degli studi bibliografici italiani. Per raggiungere questo obiettivo, Wikidata è stato identificato come un potente strumento per la generazione, l’elaborazione e lo scrutinio dei dati, ma manca di informazioni riguardanti le riviste bibliotecarie italiane degli ultimi decenni. In questo caso, l’ingente volume di dati da caricare su Wikidata richiede notevoli risorse umane. Di conseguenza, questo articolo studia i metodi per snellire e gestire in modo efficiente il processo di caricamento dei dati. Inoltre, l’articolo analizza i metodi, gli strumenti e le tecniche esistenti per un’accurata identificazione degli autori all’interno del set di dati. In aggiunta, esso, esamina il potenziale per stabilire sinergie che promuovano la continuità del progetto e facilitino i progressi futuri. Oltre a ciò, la ricerca valuta le procedure volte a migliorare la qualità dei dati citazionali. Lo studio analizza anche la fattibilità dell’analisi dei dati bibliografici su un campione caricato su Wikidata rispetto ad altri strumenti bibliometrici, con particolare attenzione alla produzione in lingua italiana.

Facendo luce su questi aspetti fondamentali, l’articolo fornisce indicazioni preziose per la conduzione di ricerche bibliometriche nel campo della biblioteconomia e degli studi bibliografici italiani. I risultati non solo contribuiscono all’avanzamento delle conoscenze in questo campo, ma aprono anche la strada a una ricerca bibliometrica più efficiente ed efficace.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Carlo Bianchini, Università degli studi di Pavia

Department of Musicology and Cultural Heritage (Cremona)

Downloads

Pubblicato

16-10-2023

Come citare

Bianchini, C., Marchitelli, A., & Moi, A. (2023). Metodi e strumenti di un progetto di valorizzazione delle riviste italiane di biblioteconomia in Wikidata. AIB Studi, 63(2), 313–335. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13893

Fascicolo

Sezione

Note e discussioni