L’altra metà dell’editoria: le professioniste del libro e della lettura nel Novecento (Milano, 23-26 novembre 2020)

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13004

Parole chiave:

lavoro editoriale, ruolo delle donne nell'editoria, resoconti di conferenze

Abstract

Il saggio propone una sintesi e una riflessione circa le tematiche affrontate durante il convegno “L’altra metà dell’editoria: le professioniste del libro e della lettura nel Novecento”, organizzato dal Centro Apice, con la collaborazione del Dipartimento di studi storici dell’Università degli studi di Milano e della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. In quest’occasione si è inteso far luce sul ruolo delle donne nell’editoria del Novecento, in particolare su quelle figure che, spesso senza lasciare traccia apparente, in qualità di redattrici, illustratrici, traduttrici e bibliotecarie, hanno avuto un ruolo tutt’altro che secondario nello scoprire autori e autrici, nel promuovere opere, nel curare collane e divulgare buone pratiche, come quella della lettura.

Il convegno si è articolato in cinque sessioni tematiche: “Il lavoro editoriale”, “Nel laboratorio delle traduttrici”, “Promuovere la lettura”, “Disegnare il libro” e “Militanze femminili”.

L’evento è stato caratterizzato dall’eterogeneità e dall’approccio multidisciplinare dei giovani ricercatori coinvolti, che hanno saputo far comunicare competenze diverse, legate agli studi di genere, letterari, artistici e storici, preferendo, dal punto di vista metodologico, la valorizzazione delle fonti di archivio, l’identificazione di nuovi tipi di documenti e la sperimentazione di nuovi strumenti di lavoro, come le banche dati digitali. Questa strategia ha portato all’articolazione di un intenso programma, ricco di approfondimenti e discussioni, ramificato dai principali temi individuati, come l’importanza della memoria, scritti autobiografici, la continua trasformazione del lavoro editoriale e la capacità delle donne di creare istituzioni a cui dare vita e solidità.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2021-07-06

Come citare

Cremascoli, A. (2021). L’altra metà dell’editoria: le professioniste del libro e della lettura nel Novecento (Milano, 23-26 novembre 2020). AIB Studi, 61(1), 129–140. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13004

Fascicolo

Sezione

Materiali