Le donne nell’editoria del ‘900: fonti e casi di studio (Università degli studi di Milano, 8 marzo 2023)

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13876

Parole chiave:

editoria, ruolo delle donne nell'editoria, resoconti di conferenze

Abstract

L’articolo propone una sintesi e una riflessione circa le tematiche affrontate durante il convegno “Le donne nell’editoria del ‘900: fonti e casi di studio”, iniziativa promossa dal Centro Apice e dal Dipartimento di Studi storici dell’Università degli studi di Milano che si è posta l’obiettivo di valorizzare un ambito di studi ancora poco esplorato, sottolineando le sfide rappresentate dall’individuazione e dall’utilizzo di fonti e metodologie di ricerca applicabili alla ricostruzione delle biografie e delle attività relative alle protagoniste femminili dell’editoria novecentesca.
La giornata è stata divisa in due sessioni, “Fonti del sé” e “Una stanza tutta per sé? Casi di studio e progetti di digitalizzazione”, a racchiudere un programma ricco e intenso che riprende e approfondisce il tema della femminilizzazione del lavoro editoriale e quello dell’utilizzo dell’editoria come sonda del lavoro femminile, fornendo importanti linee metodologiche relative all’approccio a fonti quali archivi editoriali e autoriali e autobiografie.
A caratterizzare il convegno è la proposta di un percorso complesso e interdisciplinare che attraversa la storia di genere, la storia delle professioni e la storia della cultura, e che presenta autrici, traduttrici, editrici, redattrici dal profilo vivace e sfaccettato, difficile da restituire poiché soffocato spesso dagli uomini, rivolgendo lo sguardo ai tempi, agli snodi e allo sviluppo del sistema editoriale e culturale in generale, oltre che al trattamento di fonti di cui, in questa circostanza, emerge tutta la complessità e la criticità.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

16-10-2023

Come citare

Cremascoli, A. (2023). Le donne nell’editoria del ‘900: fonti e casi di studio (Università degli studi di Milano, 8 marzo 2023). AIB Studi, 63(2), 393–399. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13876

Fascicolo

Sezione

Materiali