La monografia scientifica e le sfide dell'accesso aperto

Autori

  • Andrea Capaccioni Università degli studi di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-10084

Parole chiave:

open access, scholarly monograph, e-books

Abstract

La monografia riveste ancora un ruolo importante all'interno del mondo accademico, anche se da tempo risente di una crisi legata alle profonde trasformazioni che hanno investito la comunicazione scientifica. Per fronteggiare questo problema il mondo dell'editoria ha preso in considerazione diverse soluzioni, tra cui quelle offerte dal modello Open Access (anche se il movimento OA ha inizialmente mostrato poco interesse nei confronti delle monografie, preferendo concentrarsi sugli articoli di rivista). D'altra parte, negli ultimi anni il ruolo degli editori accademici all'interno del movimento OA è cambiato, e oggi non sono più considerati come degli antagonisti. L'autore mostra come gli Open Access book non siano nati in contesto accademico, ma in ambito editoriale, e nella parte finale dell'articolo fornisce un ampio resoconto dei più recenti sviluppi nel settore delle monografie scientifiche ad accesso aperto.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Andrea Capaccioni, Università degli studi di Perugia

Ricercatore confermato e professore aggregato di Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne dell'Università degli studi di Perugia.

Downloads

Pubblicato

2014-06-16

Come citare

Capaccioni, A. (2014). La monografia scientifica e le sfide dell’accesso aperto. AIB Studi, 54(2/3). https://doi.org/10.2426/aibstudi-10084

Fascicolo

Sezione

Temi e analisi

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i