Biblioteche e modelli di Biblioteca nelle strategie delle università italiane: un’indagine su allineamento e impatto atteso

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13298

Parole chiave:

biblioteche delle Università, impatto, modelli di biblioteca

Abstract

Secondo la teoria biblioteconomica internazionale degli ultimi anni, il rapporto tra biblioteche accademiche e università sta cambiando e si sta orientando verso l’allineamento degli obiettivi e delle attività delle prime ai valori, ai goal e alle azioni strategiche delle seconde. Il concetto di allineamento ha assunto nuova attualità e importanza negli ultimi tempi, in seguito al coinvolgimento delle biblioteche negli ambiti dell’impatto e dello sviluppo sostenibile e a una loro maggiore apertura al contesto e alla cooperazione con altre strutture, enti, organizzazioni.
Il presente articolo propone una riflessione sull’allineamento e sul riconoscimento del ruolo strategico ricoperto dalle biblioteche accademiche da parte degli atenei, a partire da un’indagine svolta sui documenti di pianificazione strategica di tutte le università italiane. L’analisi interpretativa che viene presentata aveva l’obiettivo di definire se e in che modo gli atenei tengano conto di biblioteche e sistemi bibliotecari al momento della propria programmazione strategica, prendendo in esame sia il ruolo ad essi riconosciuto, sia il contributo richiesto loro. L’indagine ha condotto ad alcune considerazioni riguardo al ruolo attribuito alle biblioteche accademiche e al loro riposizionamento strategico, inoltre ha permesso di individuare vari modelli ideali di Biblioteca accademica, ai quali gli estensori dei documenti fanno riferimento al momento della pianificazione strategica delle università.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2021-11-16

Come citare

Bertazzoli, A. (2021). Biblioteche e modelli di Biblioteca nelle strategie delle università italiane: un’indagine su allineamento e impatto atteso. AIB Studi, 61(2), 323–338. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13298

Fascicolo

Sezione

Temi e analisi