Orizzonti culturali 2020

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13339

Parole chiave:

cultura, rete, lettura, terza missione

Abstract

Il libro è l’unico possibile veicolo per raggiungere la ‘cultura’? Indagini statistiche dimostrano che i lettori sono ‘morbidi’ o non leggono affatto. Tuttavia, vanno considerati anche i ‘lettori’ della rete e dei social network, di video e videogiochi, di serie TV e musica. La lista è incredibilmente lunga. Bisogna inoltre notare che ciascuna di queste tipologie di ‘lettura’ si intreccia con altre fino a formare un complesso, pluralistico, ‘orizzontale’ rizoma. La cosiddetta ‘terza missione’ dell’università è dunque un dovere che gli studiosi devono onorare nei confronti dell’intera società. È ormai tempo di immaginare e utilizzare nuovi strumenti interpretativi per analizzare e dirigere una nuova idea di ‘cultura’ verso nuovi orizzonti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

27-02-2022

Come citare

Castellucci, P. (2022). Orizzonti culturali 2020. AIB Studi, 61(3), 665–668. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13339

Fascicolo

Sezione

Rileggendo l'opera

Articoli simili

1 2 3 4 5 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.