Orizzonti culturali 2020
DOI:
https://doi.org/10.2426/aibstudi-13339Parole chiave:
cultura, rete, lettura, terza missioneAbstract
Il libro è l’unico possibile veicolo per raggiungere la ‘cultura’? Indagini statistiche dimostrano che i lettori sono ‘morbidi’ o non leggono affatto. Tuttavia, vanno considerati anche i ‘lettori’ della rete e dei social network, di video e videogiochi, di serie TV e musica. La lista è incredibilmente lunga. Bisogna inoltre notare che ciascuna di queste tipologie di ‘lettura’ si intreccia con altre fino a formare un complesso, pluralistico, ‘orizzontale’ rizoma. La cosiddetta ‘terza missione’ dell’università è dunque un dovere che gli studiosi devono onorare nei confronti dell’intera società. È ormai tempo di immaginare e utilizzare nuovi strumenti interpretativi per analizzare e dirigere una nuova idea di ‘cultura’ verso nuovi orizzonti.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Paola Castellucci
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.