Per una visione sistemica del prestito digitale bibliotecario

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13374

Parole chiave:

prestito digitale, e-book, lettura digitale

Abstract

Il contributo si propone come un percorso per riflettere sul prestito digitale bibliotecario di e-book secondo una triplice prospettiva: come servizio che fa parte della biblioteca piattaforma della conoscenza, come forma di lettura per le persone, come modalità di diffusione del libro e della lettura. Ciò è possibile considerando gli aspetti tecnologici e distributivi propri del servizio e a esso connessi, nonché quelli relazionali legati alla lettura e al servizio stesso.
Inizialmente si prendono in esame i concetti di disintermediazione (e nuove forme di mediazione) e di piattaforma digitale; quindi, quello di biblioteca come piattaforma e il paradigma della biblioteconomica sociale, fondamentale per interpretare i fenomeni in profondità. In seguito ci si concentra su alcuni aspetti riguardanti il nuovo sistema del libro, sempre più caratterizzato dall’integrazione tra la dimensione fisica e quella digitale.
La restante parte del contributo è interamente dedicata al prestito digitale. Si evidenzia come le caratteristiche del servizio siano connesse ai vari aspetti che riguardano la piattaforma di prestito digitale, l’editoria digitale e le singole realtà bibliotecarie. Grazie all’approccio proposto dalla biblioteconomia sociale è possibile valorizzare anche gli aspetti relazionali del servizio legati alle percezioni di chi lavora in biblioteca e ai bisogni dell’utenza. Per questo è importante analizzare il servizio da diverse prospettive, con particolare attenzione alle dinamiche di utilizzo da parte delle persone e alla vision di bibliotecari e bibliotecarie.
Tutti questi sono aspetti fondamentali per lo sviluppo di un servizio ancora giovane e in continua innovazione.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2022-05-24

Come citare

Mercanti, F. (2022). Per una visione sistemica del prestito digitale bibliotecario. AIB Studi, 62(1), 57–72. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13374

Fascicolo

Sezione

Temi e analisi