L’accesso tematico nelle biblioteche per ragazzi: vocabolario e strutture concettuali dei bambini
DOI:
https://doi.org/10.2426/aibstudi-6289Abstract
L'articolo analizza il processo di ricerca delle informazioni e l'accesso tematico in biblioteca concentrandosi su una tipologia di utenza molto particolare, quella infantile. Nel momento in cui consulta il catalogo, il bambino deve confrontarsi con due ordini di difficoltà: quelle che incontra qualsiasi utente durante il processo di ricerca e quelle derivate dal fatto che né la forma di interrogazione del sistema né la sua organizzazione concettuale si adattano al suo modo di capire il mondo e di interagire con esso. Il primo paragrafo passa in rassegna gli studi sui processi di ricerca dei bambini, esponendo vantaggi e svantaggi tanto della ricerca per parole chiave quanto di quella basata sul browsing, e mette in evidenza la necessità di configurare sistemi più adatti ai reali bisogni degli utenti in età infantile. Si analizza quindi il tema dei vocaboliari strutturati infantili: diverse ricerche hanno infatti dimostrato come i termini del vocabolario controllato non rappresentino in modo adeguato le necessità informative di questo tipo di utenti, e che di conseguenza è necessario utilizzare una terminologia che sia loro propria. Viene infine descritto il progetto portato avanti dal Centro Internacional del Libro Infantil y Juvenil con l'obiettivo di migliorare l’accesso tematico al suo catalogo, adeguando la sua lista delle intestazioni non solo alle necessità della collezione ma anche alla terminologia utilizzata dagli utenti. La partecipazione dei bambini è stata fondamentale per conoscere da una fonte di primissima mano come gli utenti chiamano quello che cercano, e quali relazioni stabiliscono fra i concetti. Alla fine, il rinnovamento del catalogo ha tenuto conto sia dei risultati della ricerca effettutata che della normativa nazionale e internazionale sull'elabrazione di vocabolari strutturati.Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Pubblicato
30-05-2012
Come citare
Caro-Castro, C., Ríos Hilario, A. B., & Travieso Rodríguez, C. (2012). L’accesso tematico nelle biblioteche per ragazzi: vocabolario e strutture concettuali dei bambini. AIB Studi, 52(1). https://doi.org/10.2426/aibstudi-6289
Fascicolo
Sezione
Osservatorio
Licenza
Copyright (c) 2012 AIB studi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.