La biblioteca scolastica nella scuola d’infanzia: implicazioni sulla lettura condivisa in famiglia nella fascia d’età 2-6 anni
DOI:
https://doi.org/10.2426/aibstudi-13221Parole chiave:
biblioteche scolatische, scuola dell'infanzia, promozione della letturaAbstract
Il contributo presenta i risultati della ricerca di un’indagine realizzata nel 2020 volta ad analizzare gli effetti della gestione di una biblioteca scolastica, dove sono coinvolti direttamente genitori e nonni, e la realizzazione del progetto di lettura condivisa tra scuola e famiglia presso l’Asilo “Veratti” a Varese. È stata sottolineata l’importanza della lettura sin dalla prima infanzia, dei servizi bibliotecari scolastici e del progetto di lettura condivisa; sono stati presi in considerazione ulteriori aspetti, come il prestito domiciliare dei libri, la frequenza della biblioteca scolastica da parte delle famiglie, il numero di libri letti ai bambini tra i 2 e i 6 anni in biblioteca e a casa. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario somministrato alle famiglie, oltre il 60% delle quali ha risposto. Secondo questo studio, per le famiglie la biblioteca scolastica, luogo di incontro e di partecipazione attiva nella scuola materna, ha svolto un ruolo importante nell’aumentare la frequentazione della biblioteca e la lettura ai propri figli. Inoltre, la collaborazione tra scuola, famiglie e il programma Nati per leggere ha contribuito a diffondere e incrementare la pratica della lettura condivisa a casa, tra tutte le famiglie coinvolte nel progetto bibliotecario scolastico.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 AIB studi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.