La biblioteca scolastica nella scuola d’infanzia: implicazioni sulla lettura condivisa in famiglia nella fascia d’età 2-6 anni

Autori

  • Giulia Rossi Associazione italiana biblioteche, Commissione nazionale biblioteche scolastiche e centri risorse educative, https://orcid.org/0000-0001-6384-3775

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13221

Parole chiave:

biblioteche scolatische, scuola dell'infanzia, promozione della lettura

Abstract

Il contributo presenta i risultati della ricerca di un’indagine realizzata nel 2020 volta ad analizzare gli effetti della gestione di una biblioteca scolastica, dove sono coinvolti direttamente genitori e nonni, e la realizzazione del progetto di lettura condivisa tra scuola e famiglia presso l’Asilo “Veratti” a Varese. È stata sottolineata l’importanza della lettura sin dalla prima infanzia, dei servizi bibliotecari scolastici e del progetto di lettura condivisa; sono stati presi in considerazione ulteriori aspetti, come il prestito domiciliare dei libri, la frequenza della biblioteca scolastica da parte delle famiglie, il numero di libri letti ai bambini tra i 2 e i 6 anni in biblioteca e a casa. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario somministrato alle famiglie, oltre il 60% delle quali ha risposto. Secondo questo studio, per le famiglie la biblioteca scolastica, luogo di incontro e di partecipazione attiva nella scuola materna, ha svolto un ruolo importante nell’aumentare la frequentazione della biblioteca e la lettura ai propri figli. Inoltre, la collaborazione tra scuola, famiglie e il programma Nati per leggere ha contribuito a diffondere e incrementare la pratica della lettura condivisa a casa, tra tutte le famiglie coinvolte nel progetto bibliotecario scolastico.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2021-07-06

Come citare

Rossi, G. (2021). La biblioteca scolastica nella scuola d’infanzia: implicazioni sulla lettura condivisa in famiglia nella fascia d’età 2-6 anni. AIB Studi, 61(1), 55–70. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13221

Fascicolo

Sezione

Temi e analisi