Ci siamo già passati: modelli che si ripetono nella re-invenzione dei ruoli del bibliotecario nella biblioteca accademica
DOI:
https://doi.org/10.2426/aibstudi-9039Abstract
Dopo una panoramica generale sull’educazione superiore nel Regno Unito, l’articolo si sofferma sul mutato ruolo della biblioteca e dei bibliotecari universitari in relazione alle nuove tecnologie, all’Open access, alla gestione dei dati di ricerca. In particolare, approfondisce le nuove sfide rappresentate dall’e-learning e dalla ricerca accademica, nonché dalla questione sempre più rilevante dell’Open access nel mondo accademico, provando a ipotizzare il ruolo che i bibliotecari potrebbero giocare in questo contesto. L’associazione professionale dei bibliotecari britannici (CILIP – Chartered Institute of Library and Information Professionals) ha risposto a queste sfide con la creazione di una nuova struttura, il Body of Professional Knowledge and Skills (BPKS).
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 AIB studi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.