Ci siamo già passati: modelli che si ripetono nella re-invenzione dei ruoli del bibliotecario nella biblioteca accademica
DOI:
https://doi.org/10.2426/aibstudi-9039Abstract
Dopo una panoramica generale sull’educazione superiore nel Regno Unito, l’articolo si sofferma sul mutato ruolo della biblioteca e dei bibliotecari universitari in relazione alle nuove tecnologie, all’Open access, alla gestione dei dati di ricerca. In particolare, approfondisce le nuove sfide rappresentate dall’e-learning e dalla ricerca accademica, nonché dalla questione sempre più rilevante dell’Open access nel mondo accademico, provando a ipotizzare il ruolo che i bibliotecari potrebbero giocare in questo contesto. L’associazione professionale dei bibliotecari britannici (CILIP – Chartered Institute of Library and Information Professionals) ha risposto a queste sfide con la creazione di una nuova struttura, il Body of Professional Knowledge and Skills (BPKS).
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 AIB studi
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by-sa/4.0/88x31.png)
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.