Informazioni per i lettori

INFO ABBONAMENTO ALLA VERSIONE CARTACEA

 

DIRITTI DELLA RIVISTA

Questa è una rivista ad accesso aperto, non richiede abbonamenti nè costi di lettura.

Creative Commons LicenseGli articoli ad accesso aperto di questa rivista sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons "Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate".

Eventuali contenuti riservati sono sottoposti alla seguente disciplina:
In aggiunta alle libere utilizzazioni previste dalla Legge italiana sul diritto d’autore (L. 633/1941 e successive modifiche), l’AIB, titolare del diritto di disporne, rende libere le seguenti utilizzazioni delle proprie pubblicazioni, rinunciando per esse a qualsiasi forma di compenso:

  • la copia a scopo di studio personale, comunque effettuata e senza limiti quantitativi o di formato;
  • il prestito e l’invio di riproduzioni (document delivery) effettuato da biblioteche e altri istituti culturali accessibili al pubblico, senza limiti quantitativi o di formato;
  • la copia e la distribuzione su supporto cartaceo o su supporto elettronico locale, per finalità didattiche, scientifiche e documentarie, con esclusione di qualsiasi finalità commerciale;
  • la lettura in pubblico a scopo illustrativo e non commerciale.

 

RECENSIONI E SEGNALAZIONI

AIB studi è interessata a pubblicare le recensioni delle opere giunte presso la Biblioteca dell’AIB, il cui elenco è periodicamente aggiornato con l’inserimento dei nuovi arrivi.

Oltre che ai recensori abituali rivolgiamo questo invito a coloro i quali desiderino collaborare con la nostra rivista per la sezione Recensioni e segnalazioni.

Chiunque fosse interessato può scegliere fino a due volumi dell’elenco e inviare la richiesta all'indirizzo <aibstudi-recensioni@aib.it>, indicando nel messaggio:

- nome e cognome

- istituzione di appartenenza (o città di provenienza)

- recapito per la ricezione del volume

- lingue conosciute

Chi fosse interessato a collaborare anche in seguito può indicare nel messaggio fino a cinque parole chiave relative ai propri interessi professionali, di studio o di ricerca che permetteranno alla Redazione di costituire un elenco di potenziali recensori per proposte future.

L'eventuale contributo verrà svolto a titolo gratuito.

Per la stesura delle recensioni è necessario seguire le indicazioni contenute nelle Avvertenze per i recensori. Il tempo a disposizione per l’invio delle recensioni è di due mesi dalla ricezione del volume.

Una volta terminate, le recensioni vanno inviate all'indirizzo di posta elettronica <aibstudi-recensioni@aib.it>.

I libri ricevuti per la recensione andranno poi restituiti alla Biblioteca professionale dell'AIB all'indirizzo:

Associazione Italiana Biblioteche AIB, c/o Biblioteca nazionale centrale, Viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma

o consegnati a mano presso la Biblioteca AIB negli orari di apertura.