Navigare nel mare di Scopus, Web of science e Google Scholar: l’avvio di una ricerca sulla vitalità delle discipline archivistiche e biblioteconomiche italiane

Autori

  • Simona Turbanti Università La Sapienza - PhD student; Università di Pisa - Sistema bibliotecario di ateneo

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-10266

Parole chiave:

bibliometric methods, google scholar, citation culture

Abstract

Il contributo nasce parallelamente all’avvio di una ricerca all’interno del 29. ciclo di dottorato in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie dell’Università La Sapienza di Roma, che si propone di analizzare il livello di salute degli studi del settore M-STO/08, inteso come capacità di uscire fuori dalla propria nicchia ed essere presenti in aree disciplinari e/o linguistiche esterne alla propria.
Si descrive la ricerca – effettuata nei due grandi database citazionali, Web of science e Scopus, e in Google Scholar – dei lavori scientifici dei docenti e ricercatori del settore M-STO/08, illustrando il metodo seguito, le principali differenze d'uso nonché i limiti dei database interrogati. Si analizzano in particolare i criteri adottati per l’organizzazione del lavoro in Scholar, il problema della corretta identificazione dell'autore e la successiva pulizia delle informazioni ottenute. Vengono quindi esposti i risultati raggiunti nell’interrogazione delle banche dati di Thomson Reuters e Elsevier e le difficoltà incontrate nell’ambiente Google.
Il quadro che emerge, oltre a confermare la complessità di uso degli strumenti citazionali, mostra come sia difficile ricavare risultati quantitativi rilevanti in contesti come quelli delle discipline LIS italiane, poco rappresentati nel panorama citazionale. La priorità emersa al termine di questa prima fase della ricerca è dunque quella della collocazione dei dati quantitativi all’interno di un corretta cornice di riferimento; solo in tal modo, infatti, si potrà cercare di rappresentare nel modo più oggettivo possibile i fenomeni di presenza e impatto – in altre parole, di internazionalizzazione e vitalità – delle discipline LIS italiane.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

08-09-2014

Come citare

Turbanti, S. (2014). Navigare nel mare di Scopus, Web of science e Google Scholar: l’avvio di una ricerca sulla vitalità delle discipline archivistiche e biblioteconomiche italiane. AIB Studi, 54(2/3). https://doi.org/10.2426/aibstudi-10266

Fascicolo

Sezione

Temi e analisi