Linked open data, linked open libraries. Note sulla giornata di studio “Dati nella rete” (Università di Salerno, 4 dicembre 2015)

Autori

  • Luigi Catalani Università degli studi di Salerno; Biblioteca provinciale di Potenza; Wikimedia Italia

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-11455

Parole chiave:

catalogue, semantic web, linked open data

Abstract

Il contributo riporta i contenuti discussi nell’ambito della giornata di studio “Dati nella rete: archivi e biblioteche nel Web semantico”, svoltasi il 4 dicembre 2015 presso la Biblioteca centrale “Caianiello” dell’Università di Salerno, cui hanno partecipato Marina Mecheri, Isidoro D’Auria, Patrizia De Martino, Andrea Marchitelli, Roberto Raieli, Tiziana Possemato, Antonella Trombone e Valeria Lo Castro. La giornata ha offerto molteplici spunti di riflessione in merito all’evoluzione degli standard catalografici e delle tecnologie adottate dai bibliotecari per aggiornare metodi e pratiche di lavoro in linea con gli sviluppi del Web. Al di là della varietà di soluzioni tecniche a disposizione, emerge l’esigenza di disseminare la conoscenza e accrescere la dimensione sociale del lavoro bibliotecario, che si propone di sintetizzare nella formula linked open libraries.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Luigi Catalani, Università degli studi di Salerno; Biblioteca provinciale di Potenza; Wikimedia Italia

Professore di Informatica applicata alle scienze filosofiche presso il Dipartimento di scienze del patrimonio culturale dell'Università degli Studi di Salerno.

Bibliotecario (iscritto all'elenco degli associati AIB, delibera n. E/2014/0396) presso la Biblioteca Provinciale di Potenza.

Membro del Gruppo di studio sull'Information Literacy dell'Associazione italiana biblioteche.

Coordinatore regionale di Wikimedia Italia per la Basilicata.

Downloads

Pubblicato

16-07-2016

Come citare

Catalani, L. (2016). Linked open data, linked open libraries. Note sulla giornata di studio “Dati nella rete” (Università di Salerno, 4 dicembre 2015). AIB Studi, 56(2). https://doi.org/10.2426/aibstudi-11455

Fascicolo

Sezione

Materiali