I progetti Wikimedia per l’apprendimento delle competenze informative e digitali in biblioteca, a scuola, nelle università

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-11654

Parole chiave:

wikimedia, information literacy, education

Abstract

Il contributo approfondisce il tema dell’utilizzo delle piattaforme Wikimedia come strumento per la trasmissione delle competenze informative e digitali in biblioteca, a scuola e nelle università, alla luce delle principali novità intercorse negli ultimi tre anni. L’analisi parte dallo spazio riservato a Wikipedia nel Manifesto AIB per l’information literacy e nel Piano nazionale per la scuola digitale, prosegue con una serie di riferimenti ai due libri bianchi promossi da Wikimedia Foundation (The Wikipedia Library) e IFLA e presentati in occasione della “World Library and Information Conference 2016” e si conclude con la segnalazione di alcune buone pratiche condotte nelle biblioteche italiane in relazione a un contesto formativo. In definitiva, emerge l’opportunità di progettare azioni in questa direzione al fine di sviluppare pratiche di cittadinanza digitale in un ecosistema informativo sempre più complesso.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Luigi Catalani, Università degli Studi di Salerno; Biblioteca Provinciale di Potenza; Wikimedia Italia

Professore a contratto di Informatica applicata alle scienze filosofiche presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Salerno.

Bibliotecario (iscritto all'elenco degli associati AIB, delibera n. E/2014/0396) presso la Biblioteca Provinciale di Potenza.

Membro del Gruppo di studio sull'information literacy dell'Associazione italiana biblioteche.

Coordinatore nazionale di Wikimedia Italia per la scuola e l'università.

Downloads

Pubblicato

2017-11-20

Come citare

Catalani, L. (2017). I progetti Wikimedia per l’apprendimento delle competenze informative e digitali in biblioteca, a scuola, nelle università. AIB Studi, 57(2). https://doi.org/10.2426/aibstudi-11654

Fascicolo

Sezione

Temi e analisi