Sovraccarico informativo e information literacy: un'indagine fra gli utenti delle biblioteche pubbliche veneziane
DOI:
https://doi.org/10.2426/aibstudi-11922Parole chiave:
information overload, information literacy, information-seeking behaviorAbstract
L’articolo si propone di approfondire le peculiarità della relazione tra i lettori dell’era contemporanea e la massa di stimoli comunicativi caratterizzante un panorama documentario in continua ed esponenziale crescita: proprio per descrivere la complessità dell’attuale ambiente informativo e le sempre maggiori difficoltà di orientamento all’interno di una condizione di iperproduzione documentaria, è stato recentemente introdotto il concetto di sovraccarico informativo. Dopo aver analizzato da un punto di vista teorico il possibile contributo delle biblioteche nel facilitare i percorsi di ricerca bibliografica dell’utenza e nel fornire un insieme di strumenti culturali necessari a un’interpretazione efficace e autonoma di un docuverso sconfinato ed eterogeneo, nella sezione finale dello studio, condotto nel corso del 2016 presso il sistema Rete biblioteche Venezia (RBV), vengono indagati i tratti fondamentali dell’esperienza di sovraccarico informativo in base a una prospettiva pluridimensionale, accanto a un approfondimento circa le potenzialità dei servizi offerti dalle biblioteche di pubblica lettura nel mitigare gli effetti indesiderati del fenomeno.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 AIB studi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.