Osservatorio

Quattro approcci agli studi sull’utenza: user studies, information behaviour, information practice e information experience


Abstract


Nonostante il fatto che la ricerca sull’utenza costituisca un’area di studio consolidata e ben delimitata, l’approccio può comportare difficoltà terminologiche per i ricercatori che non abbiano familiarità con essa. Questo tipo di ricerca ricade perlomeno sotto quattro diverse intestazioni: studi sull’utenza o sui bisogni e usi dell’informazione; comportamento informativo o comportamento nella ricerca di informazioni; studi sulle pratiche informative e studi sull’esperienza informativa. Questo articolo presenta un’analisi di base delle caratteristiche fondanti, teoretiche e metodologiche, che permettono di capire cosa vi sia dietro a queste espressioni, perché siano entrate nell’uso e che tipo di ricerca possa essere identificata sotto ciascuna di queste esse. Lo scopo è di facilitare il recupero esaustivo di bibliografia specializzata, così come la lettura critica, tenendo conto di queste considerazioni teoretiche e metodologiche.

 


Parole chiave

information behaviour; information practice; information experience



DOI: http://dx.doi.org/10.2426/aibstudi-11834

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM


ISSN: 2280-9112
E-ISSN:
2239-6152