Bias delle collezioni e data analysis: un modello per lo studio comparato delle raccolte LGBTQ+

Autori

  • Sara Dinotola Biblioteca civica Cesare Battisti, Bolzano

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13394

Parole chiave:

Bias cognitivi, Collezioni LGBTQ , Mercato editoriale, Benchmarking

Abstract

Il contributo nella prima parte illustra i risultati di un’analisi dell’offerta editoriale italiana sulle tematiche LGBTQ+, limitatamente alla saggistica per adulti pubblicata tra il 2016 e la prima metà del 2021.
Successivamente, l’analisi si sofferma sulla rappresentatività di tali pubblicazioni all’interno delle collezioni dei sistemi bibliotecari di dieci grandi città italiane. Viene realizzato uno studio comparato relativo a diversi aspetti: anni di pubblicazione, editori, classi CDD, livelli di approfondimento Conspectus, indicatori di utilizzo. Inoltre, viene condotta un’indagine qualitativa, tramite la realizzazione di interviste ai bibliotecari e alle bibliotecarie, per portare alla luce ulteriori elementi, tra cui le motivazioni e i criteri in base ai quali essi acquisiscono o non acquisiscono i titoli LGBTQ+.
In conclusione, dopo un confronto con i risultati di studi simili condotti in altri contesti geografici, si cerca di capire se tra i fattori che influenzano lo sviluppo delle collezioni a tematica LGBTQ+ rientrino anche i bias cognitivi (pregiudizi impliciti). Far emergere eventuali bias è fondamentale per rendere più consapevoli i bibliotecari e per riportare in primo piano il rispetto dell’etica professionale e dei principi della pluralità su cui si fonda il concetto di biblioteca pubblica. Studi di questo tipo permettono anche di ottenere elementi informativi dettagliati di cui tenere conto nei progetti finalizzati all’implementazione di sistemi di raccomandazione che sfruttano le potenzialità dell’intelligenza artificiale e, in particolare, del machine learning: non va dimenticato, infatti, che i bias algoritmici riflettono i bias del mondo reale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2022-05-24

Come citare

Dinotola, S. (2022). Bias delle collezioni e data analysis: un modello per lo studio comparato delle raccolte LGBTQ+. AIB Studi, 62(1), 73–103. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13394

Fascicolo

Sezione

Temi e analisi