La formazione e l’accesso alla carriera bibliotecaria in prospettiva storica (1861-1921). Spunti per una lettura critica del presente

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-14172

Abstract

L’articolo ricostruisce l’evoluzione della formazione e delle modalità di accesso alla carriera bibliotecaria in Italia tra il 1861 e il 1921, mostrando come questi aspetti abbiano contribuito a delineare l’identità professionale del bibliotecario. Attraverso l’analisi di normative, bandi di concorso e letteratura professionale dell’epoca, emerge un quadro segnato da profonde incertezze, a dispetto di un dibattito biblioteconomico vivace e articolato. La prospettiva storica viene proposta come strumento interpretativo utile per comprendere le criticità attuali della professione — dalla precarietà all’ambiguità del ruolo, fino alla scarsa attrattività della professione per le nuove generazioni — riconducendole a nodi strutturali ancora oggi irrisolti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Maddalena Battaggia, Sapienza Università di Roma

 

 

Downloads

Pubblicato

11-08-2025

Come citare

Battaggia, M. (2025). La formazione e l’accesso alla carriera bibliotecaria in prospettiva storica (1861-1921). Spunti per una lettura critica del presente. AIB Studi, 65(1), 7–27. https://doi.org/10.2426/aibstudi-14172

Fascicolo

Sezione

Temi e analisi