Norme redazionali

Gli articoli (mediamente 15-20 cartelle di 30 righe per 60 battute, pari a circa 30.000-40.000 caratteri spazi compresi) vengono sottoposti al giudizio di esperti e la Redazione si riserva il diritto di eseguire piccoli interventi formali sul testo, anche per uniformarlo alle norme redazionali.

Gli articoli devono essere accompagnati da un abstract (1.500/2.000 battute spazi compresi) in italiano e in inglese, che verrà riveduto e, se necessario, integrato dalla Redazione.

Informazioni sull’occasione o le circostanze del lavoro, insieme ad eventuali ringraziamenti, vanno inseriti nella nota al piede della prima pagina, insieme all’indirizzo completo dell'autore.

Nel caso vengano citati indirizzi web, si raccomanda di indicare la data dell'ultima consultazione.

Per le note e per i riferimenti bibliografici il sistema da utilizzare è quello umanistico, ossia numeretto in apice (nel punto in cui vengono riportate idee, parole, citazioni, riferimenti) e note a piè di pagina.

A fine testo può essere fornita una lista bibliografica dei testi citati e di quelli consultati ma non citati (further reading). 

Per conseguire la maggiore uniformità e regolarità di presentazione dei contributi, i collaboratori sono pregati di attenersi alle norme redazionali. Gli originali non sufficientemente corrispondenti saranno rinviati agli autori per le opportune correzioni.

Per qualsiasi altra informazione o chiarimento, scrivete alla Redazione.