Codice etico

AIB studi è membro di COPE e il suo codice etico è basato sulle COPE's Best Practice Guidelines for Journal Editors.


Decisioni sulla pubblicazione

La decisione di pubblicare o meno gli articoli proposti spetta al direttore responsabile della rivista. Per giungere a tale decisione il direttore può consultarsi con altri membri della redazione, e deve in ogni caso sottostare alle politiche editoriali della redazione nonché tener conto di eventuali questioni di carattere legale (diffamazione, plagio, violazione del diritto d'autore ecc.).

Correttezza

La redazione valuta gli articoli proposti in base al loro contenuto, senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza o orientamento politico degli autori.

Confidenzialità

Nessun membro della redazione può condividere all'esterno alcun tipo di informazione riguardante gli articoli proposti. Le uniche persone con cui è autorizzato a condividere tali informazioni sono l'autore (o gli autori), i revisori effettivi o potenziali, eventuali altri membri della redazione.

Conflitto di interesse e divulgazione delle informazioni

Il materiale inedito contenuto in un articolo proposto non deve essere utilizzato da alcun membro della redazione senza il consenso esplicito e scritto dell'autore.

 

Doveri dei revisori

Contributo alle decisioni editoriali

La peer-review è uno strumento che aiuta la Direzione a prendere decisioni sugli articoli proposti e che attraverso la corrispondenza con l'autore può portare a un miglioramento del testo.

Puntualità

Se un revisore non si sente abbastanza competente per valutare un determinato manoscritto o sa di non poter effettuare la revisione nei tempi richiesti è tenuto a informare tempestivamente il capo redattore per essere esonerato dalla revisione (e non far allungare inutilmente i tempi).

Riservatezza

Ogni documento ricevuto in revisione deve essere considerato riservato. Pertanto non deve essere mostrato o discusso con altre persone al di fuori di quelle autorizzate senza il consenso esplicito dell'autore.

Obiettività

La revisione deve essere condotta in modo obiettivo. Ogni giudizio personale sull'autore è considerato inappropriato. I revisori devono motivare in modo chiaro ed esplicito ogni loro valutazione.

Indicazione delle fonti

I revisori devono indicare eventuali opere fondamentali sull'argomento che non sono state citate dall'autore. Ogni qualvolta si rimandi a un'osservazione, un riferimento o a una discussione precedente, deve essere opportunamente indicata la fonte. Il redattore dovrà inoltre segnalare al direttore responsabile ogni eventuale somiglianza o sovrapposizione tra il documento in esame ed altre pubblicazioni a lui note.

Conflitto di interesse e divulgazione delle informazioni

Eventuali informazioni rilevanti o idee emerse durante il processo di peer-review devono essere considerate riservate e non possono essere utilizzate per scopi personali. Se un revisore ritiene che ci sia un conflitto di interesse (a causa di rapporti collaborativi o competitivi con l'autore o gli autori, o con eventuali istituzioni collegate all'articolo), dovrà rifiutare la proposta di revisione.

 

Diritti e doveri degli autori

Criteri di presentazione

Se l'articolo proposto presenta una ricerca originale dovrebbe contenere un resoconto accurato del lavoro svolto e dei dati raccolti e utilizzati, oltre che un'analisi obiettiva della sua rilevanza. Tutti gli articoli dovrebbero essere sufficientemente dettagliati e contenere riferimenti bibliografici tali da premettere ad altri di replicare la ricerca. Fornire informazioni false o deliberatamente imprecise costituisce un comportamento eticamente scorretto ed è considerato inaccettabile.

Accesso e conservazione dei dati

Agli autori può essere richiesto di fornire insieme al testo dell'articolo anche i dati utilizzati nella ricerca, di dare accesso pubblico a tali dati, e di conservarli per un periodo ragionevole di tempo dopo la pubblicazione.

Originalità e plagio

Gli autori devono essere garanti dell'originalità del loro lavoro, e del fatto che, qualora abbiano utilizzato testi altrui, questi siano stati opportunamente citati nell'articolo.

Pubblicazioni multiple, ridondanti o concorrenti

Come regola generale, un autore non dovrebbe pubblicare in più di una rivista articoli sulla stessa ricerca. Proporre lo stesso articolo a più di una rivista contemporaneamente costituisce un comportamento eticamente scorretto, ed è considerato inaccettabile.

Indicazione delle fonti

Il lavoro altrui va sempre riconosciuto. Tutti gli autori devono dare corretta indicazione delle fonti utilizzate nell'articolo e nella loro ricerca.

Paternità dell'opera

La paternità dell'opera spetta solo alle persone che abbiano dato un contributo significativo all'ideazione, alla strutturazione e alla realizzazione dell'articolo. Tutti quelli che hanno fornito tale contributo vanno indicati come coautori. Se altre persone hanno partecipato in qualche modo alla ricerca, la loro collaborazione deve essere indicata come “contributo”. L'autore che propone l'articolo per la pubblicazione deve assicurarsi che tutti i coautori siano stati opportunamente indicati, che abbiano letto e approvato la versione finale dell'articolo, e che siano d'accordo su un'eventuale pubblicazione su AIB studi.

Conflitto di interesse e divulgazione delle informazioni

Tutti gli autori devono dichiarare esplicitamente nell'articolo ogni conflitto di interesse significativo che potrebbe influenzare o aver influenzato i risultati della ricerca o l'interpretazione dei dati. Gli autori devono indicare inoltre eventuali soggetti finanziatori della ricerca e/o del progetto.

Errori significativi negli articoli pubblicati

Quando un autore scopre un errore o un'inesattezza rilevanti in un articolo che è già stato pubblicato su AIB studi, è tenuto a informarne tempestivamente il direttore e a collaborare alla correzione o ritrattazione dell'articolo.

La pubblicazione online rappresenta la pubblicazione ufficiale di risultati di ricerca. Non appena un articolo è pubblicato online diviene immediatamente utilizzabile e citabile. Se venissero apportati cambiamenti, si genererebbe facilmente confusione, poiché altri autori potrebbero citare versioni diverse della medesima pubblicazione.

 Per questo motivo AIB studi ha deciso di non avvalersi della possibilità di modificare la pubblicazione online semplicemente sostituendo il file di un articolo con una versione aggiornata. Dopo la pubblicazione online, ulteriori cambiamenti sono possibili solo in forma di Erratum, che viene collegato all'articolo con un link ipertestuale.