Il rapporto dei giovani ricercatori con le biblioteche dell’università
DOI:
https://doi.org/10.2426/aibstudi-13788Parole chiave:
biblioteche delle università, giovani ricercatori, comportamenti informativiAbstract
L’articolo analizza l’evoluzione dei comportamenti e delle abitudini informative dei giovani ricercatori (early career researchers, ECRs) nei confronti delle biblioteche, in particolare rispetto al loro ruolo di fonti per la scoperta e l’accesso all’informazione, all’uso degli archivi istituzionali e ai possibili scenari futuri. Lo studio si basa su una serie di interviste condotte nei confronti di giovani ricercatori di ambito scientifico e delle scienze sociali, provenienti da diversi paesi, in un arco temporale di cinque anni e su due questionari che hanno permesso di raccogliere ulteriori dati. I risultati mostrano come il ruolo della biblioteca accademica sia in gran parte limitato alla fornitura di risorse elettroniche, un ruolo che l’accesso aperto e la pirateria hanno recentemente messo in discussione. Limitato è anche l’interesse nei confronti degli archivi istituzionali. Non sembra, tuttavia, che la pandemia abbia avuto un impatto significativo sul rapporto tra i giovani ricercatori e la biblioteca dell’università.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Blanca Rodríguez Bravo, David Nicholas
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.