La svolta critica della teoria della razza in biblioteconomia e scienze dell'informazione

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13854

Parole chiave:

teoria critica della razza, diversità e inclusione, studi sulla decolonizzazione, biblioteconomia critica

Abstract

Nonostante decenni di ricerche abbiano smentito ogni fondamento scientifico dell'esistenza di razze diverse o di una gerarchia di razze, nonostante le innumerevoli risoluzioni, leggi, dichiarazioni politiche, discorsi e azioni di sensibilizzazione contro il razzismo da parte di organizzazioni internazionali, il razzismo continua a resistere a ogni tentativo di eliminarlo. Le proteste e le affermazioni contro il razzismo che hanno seguito il brutale omicidio di George Floyd nel maggio 2020 e l'ascesa del movimento Black lives matter (BLM) non sono state seguite da un reale cambiamento per sradicare il razzismo sistemico e strutturale che è alla base delle disuguaglianze razziali. Al contrario, le opinioni estremiste, il razzismo, i discorsi d'odio e i crimini d'odio continuano a proliferare in molti paesi europei.
Dopo aver esaminato lo stato attuale della corrente teorico-razziale critica che attraversa le discipline scientifiche, facciamo il punto su come la biblioteconomia e la scienza dell'informazione (LIS) si stanno impegnando in questo senso e sottolineiamo in particolare l'assenza della LIS europea in queste iniziative. La LIS e la LIS europea in particolare hanno l'obbligo morale ed etico di incorporare esplicitamente l'antirazzismo nelle proprie pratiche professionali, nei processi di reclutamento, nei programmi di formazione e di ricerca e nei risultati. La cosiddetta 'neutralità' o 'obiettività' del punto di vista quando si costruiscono gli artefatti di conoscenza e i sistemi informativi della LIS non è solo un'illusione, ma è servita per molto tempo come facciata per promuovere le ideologie occidentali dominanti e per produrre disuguaglianze reali.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Pubblicato

16-10-2023

Come citare

Ibekwe, F. (2023). La svolta critica della teoria della razza in biblioteconomia e scienze dell’informazione. AIB Studi, 63(2), 355–368. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13854

Fascicolo

Sezione

Osservatorio