La formazione pedagogica e didattica dei bibliotecari

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-14079

Parole chiave:

competenze, bibliotecari, formazione, pedagogia, funzione educativa

Abstract

La funzione educativa delle biblioteca è cosa nota. La ricerca della verità e del senso delle cose condotta nelle biblioteche affonda le sue radici nel mondo antico. Quindi la biblioteca nasce come agenzia educativa: educa al senso della ricerca.

La sua funzione educativa si esplica sia come educazione nella biblioteca, attraverso la promozione di percorsi formativi, attività didattiche e riflessioni su argomenti non sempre legati alla biblioteca; ma si esplica anche come educazione alla biblioteca, intesa come insieme di momenti formativi volti alla conoscenza della biblioteca, della ricerca delle informazioni, del loro corretto utilizzo, ma anche più semplicemente come insieme di gesti insiti nella vita della biblioteca e che sono intrinsecamente fenomeni educativi.

Per far ciò il bibliotecario o la bibliotecaria non possono improvvisare, perché seppure vero che l’educazione è un fatto naturale, la sua trasmissione può essere migliorata e tarata sulle specifiche dei soggetti che abbiamo davanti. Il bibliotecario che organizzare momenti formativi non dovrà mettere in atto le stesse strategie di professionista sanitario o di un insegnante. Ma per poterle mettere in atto dovrà conoscerle. Questo presuppone che la sua formazione sia adeguata e che il suo corso di studi abbia previsto la conoscenza delle discipline pedagogico-didattiche.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

08-01-2025

Come citare

Avellino, A. (2025). La formazione pedagogica e didattica dei bibliotecari. AIB Studi, 64(2), 249–260. https://doi.org/10.2426/aibstudi-14079

Fascicolo

Sezione

Intersezioni