Nubeteca: l’interazione tra spazi, mediazione e collezioni nell’ambito digitale
DOI:
https://doi.org/10.2426/aibstudi-14148Parole chiave:
Nubeteca, biblioteca pubblica, e-book, lettura digitale, prestito digitale, dinamizzazione della letturaAbstract
Il progetto Nubeteca, realizzato tra il 2018 e il 2025 nella provincia di Badajoz, in Spagna, rappresenta un’esperienza innovativa di riconfigurazione delle biblioteche come ambienti ibridi che integrano attività di lettura sia analogica che digitale. Tra il 2018 e il 2023 il progetto ha previsto una progressiva implementazione di spazi Nubeteca, dotati di dispositivi tecnologici e pensati per facilitare l’accesso alla lettura digitale, nelle biblioteche pubbliche della provincia spagnola. Secondo i risultati della ricerca, questi spazi hanno favorito non solo un aumento significativo del prestito digitale, ma anche un rinnovato rapporto tra cittadinanza e biblioteca. Tuttavia, l’infrastruttura da sola non è stata sufficiente: il successo del modello è dipeso da strategie parallele di mediazione, formazione e soprattutto dinamizzazione, intesa come attivazione continua delle pratiche di lettura in digitale. In questo contesto, la figura del bibliotecario ha assunto un ruolo cruciale come facilitatore della transizione e promotore di nuove comunità di lettori. L’analisi qualitativa e quantitativa ha evidenziato un impatto positivo sul cambiamento degli stili di lettura, specie nelle aree rurali o a bassa competenza digitale, come nel caso di studio. Inoltre, l’introduzione di club di lettura virtuali e attività ibride hanno rafforzato il senso di appartenenza e valorizzato il ruolo sociale e educativo della biblioteca. In questa prospettiva, il progetto Nubeteca si configura come un modello replicabile per delineare una nuova centralità della biblioteca nell’ecosistema culturale contemporaneo.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 José Antonio Cordón García, Ludovica Mastrobattista

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.