La lettura in Catalogna: analisi dei dati sulle pratiche di lettura e delle campagne di promozione della lettura
DOI:
https://doi.org/10.2426/aibstudi-12217Parole chiave:
reading campaigns, reading practices, cataloniaAbstract
Il presente articolo presenta le campagne di promozione della lettura realizzate in Catalogna, i loro soggetti promotori e il loro impatto sulla popolazione. Viene inoltre analizzata l’incidenza delle pratiche di lettura nell’ambito familiare e delle iniziative in ambito educativo riguardo la lettura dei minori. Allo stesso modo, vengono descritte e valutate le iniziative intraprese da altri soggetti culturali – biblioteche e librerie, in particolar modo – così come l’impatto di eventi quali fiere e manifestazioni legate alla promozione della lettura. Nonostante il crescente numero di queste attività e l’impegno degli attori coinvolti, i risultati delle indagini disponibili non consentono di osservare il miglioramento che ci si attendeva e pongono in evidenza la necessità di sviluppare maggiori strumenti per la raccolta dei dati e l’ottenimento di informazioni per la valutazione di queste iniziative.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 AIB studi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.