La lettura in Catalogna: analisi dei dati sulle pratiche di lettura e delle campagne di promozione della lettura

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-12217

Parole chiave:

reading campaigns, reading practices, catalonia

Abstract

Il presente articolo presenta le campagne di promozione della lettura realizzate in Catalogna, i loro soggetti promotori e il loro impatto sulla popolazione. Viene inoltre analizzata l’incidenza delle pratiche di lettura nell’ambito familiare e delle iniziative in ambito educativo riguardo la lettura dei minori. Allo stesso modo, vengono descritte e valutate le iniziative intraprese da altri soggetti culturali – biblioteche e librerie, in particolar modo – così come l’impatto di eventi quali fiere e manifestazioni legate alla promozione della lettura. Nonostante il crescente numero di queste attività e l’impegno degli attori coinvolti, i risultati delle indagini disponibili non consentono di osservare il miglioramento che ci si attendeva e pongono in evidenza la necessità di sviluppare maggiori strumenti per la raccolta dei dati e l’ottenimento di informazioni per la valutazione di queste iniziative.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Pubblicato

16-11-2020

Come citare

Comalat Navarra, M., & Baró Llambias, M. (2020). La lettura in Catalogna: analisi dei dati sulle pratiche di lettura e delle campagne di promozione della lettura. AIB Studi, 60(2). https://doi.org/10.2426/aibstudi-12217

Fascicolo

Sezione

Osservatorio