Lettura su schermo e processi cognitivi: superare le dicotomie per continuare a leggere
DOI:
https://doi.org/10.2426/aibstudi-13626Parole chiave:
Lettura su schermo, Processi cognitivi, Comprensione della letturaAbstract
La pandemia di Covid-19 ha reso ancora più urgente la questione di come formare i lettori del 21° secolo, per prepararli ad affrontare uno scenario mediale di economia dell’attenzione, disinformazione, infodemia e post-verità. Il presente contributo analizza le nuove sfide che i lettori devono fronteggiare, attraverso la lente di alcune questioni dicotomiche fondamentali per il presente e il futuro della lettura: informazione contro conoscenza; lentezza contro accelerazione; attenzione contro distrazione; noia contro iperattività. Quali sono le differenze cognitive tra la lettura digitale e la lettura su carta? Cosa rischiamo di perdere in questi conflitti? E cosa possiamo fare per continuare a comprendere quello che leggiamo?
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Andrea Nardi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.