Lettura su schermo e processi cognitivi: superare le dicotomie per continuare a leggere

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13626

Parole chiave:

Lettura su schermo, Processi cognitivi, Comprensione della lettura

Abstract

La pandemia di Covid-19 ha reso ancora più urgente la questione di come formare i lettori del 21° secolo, per prepararli ad affrontare uno scenario mediale di economia dell’attenzione, disinformazione, infodemia e post-verità. Il presente contributo analizza le nuove sfide che i lettori devono fronteggiare, attraverso la lente di alcune questioni dicotomiche fondamentali per il presente e il futuro della lettura: informazione contro conoscenza; lentezza contro accelerazione; attenzione contro distrazione; noia contro iperattività. Quali sono le differenze cognitive tra la lettura digitale e la lettura su carta? Cosa rischiamo di perdere in questi conflitti? E cosa possiamo fare per continuare a comprendere quello che leggiamo?

 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

08-08-2022

Come citare

Nardi, A. (2022). Lettura su schermo e processi cognitivi: superare le dicotomie per continuare a leggere. AIB Studi, 62(2), 397–417. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13626

Fascicolo

Sezione

Intersezioni